venerdì 31 maggio ore 21.00 sala piccola
con Paola Minaccioni
e con gli allievi del laboratorio Lo stile dell’emotività
ingresso libero
Lo stile dell’emotività è un laboratorio rivolto a giovani attori e drammaturghi tenuto da Veronica Cruciani, Paola Minaccioni e Christian Raimo. L’obiettivo è quello di lavorare su un piccolo cantiere aperto: quello che porta dall’osservazione della realtà e dall’elaborazione di testi letterari alla messa in scena.
Quella che si sta svolgendo al Teatro Quarticciolo è la seconda tappa di un percorso laboratoriale iniziato al Teatro di Tor Bella Monaca: partendo da alcuni testi chiave di Christian Raimo e da testi di altri autori, da Spregelburd a Sebald, da Bennett a Sedaris, da Siti a Mari, stiamo cercando di riconoscere tutti quegli elementi utili a raccontare le relazioni disfunzionali: quelle sentimentali, quelle famigliari, quelle tra generazioni. L’idea è di provare a restituire in forme iperrealiste o destrutturate il mondo normale – fatto di claustrofobie domestiche, pensieri compulsivi, ricordi di un’infanzia complicata – e scrivere un testo teatrale che nasca da questo lavoro svolto in parte sulla scena in parte sulla pagina. Insieme a questo abbiamo anche l’ambizione di arrivare – attraverso questo lavoro di scrittura – a decrittare le trasformazioni sociali di una città complessa e diffusa come Roma e il suo hinterland, evitando le semplificazioni (e cos’è se non la lingua che ci racconta come sta cambiando una città?); e dall’altra parte utilizzando il teatro come nucleo di coscienza critica per intervenire sulla composizione sociale della periferia: frantumata, multivoca.
Questo sarà possibile soltanto con un percorso che è al tempo stesso artistico e di studio.
Il laboratorio vedrà il suo momento conclusivo con un lavoro che verrà presentato dagli allievi e da Paola Minaccioni il 30 maggio al Teatro Biblioteca Quarticciolo e il 31 maggio al Teatro Tor Bella Monaca.