domenica 31 gennaio ore 18 | danza
Balletto Teatro di Torino
IN CHOPIN
musiche Frédéric Chopin
coreografia Marco De Alteriis
costumi Maria Teresa Grilli
luci Davide Rigodanza
incursioni musicali Concetta Cucchiarelli
danzatori del Balletto Teatro di Torino
Marco De Alteriis, Agustin Martinez Leiza, Axier Iriarte, Julia Rauch, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione
Un lavoro coreografico che contrappone alle note classiche di Chopin, una tecnica contemporanea graffiante, in cui i danzatori esprimono il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento.
“In Chopin” è una creazione per i sei danzatori del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.
Nel comporre la coreografia Marco De Alteriis contrappone alle note di Chopin dolci o suadenti, brillanti o melanconiche, ma sempre classiche, una tecnica contemporanea graffiante, dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l’ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto pubblico/artista. La coreografia parla di storie d’amore ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e di scoprirsi. La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i danzatori a vivere realmente quello che accade in scena creando un’atmosfera intima e coinvolgente.
Il Balletto Teatro di Torino
Fondato da Loredana Furno, il Balletto Teatro di Torino vanta oltre 35 anni di attività continuativa, ed è attualmente una formazione composta da sei/otto danzatori che provengono da esperienze importanti a livello internazionale che, con crescente successo, continua il suo originale percorso di creazione riconosciuto ormai dalla critica più attenta.
Il lavoro quotidiano di ricerca continua, dei danzatori con i diversi coreografi invitati, assieme alla stabilità della Compagnia, permette di ascrivere oggi il BTT, tra le Compagnie di maggiore rilievo internazionale.
Il profilo sempre più internazionale, che il Balletto Teatro di Torino, è andato assumendo negli anni, non ne limita l’attività in Italia, ed in particolare a Torino dove, si è venuto a configurare negli anni come un organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino.
Nel formulare il proprio programma, si è rivolta particolare attenzione alla coreografia di ricerca, ai giovani coreografi (per tutti citiamo Marco De Alteriis, talentuoso artista che si affaccia oggi sulla scena coreografica italiana) ed alle musiche originali, comprendendo un numero significativo di esecuzioni dal vivo in collaborazione con RivoliMusica.
A partire dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendo ad importanti autori internazionali, in particolare all’israeliano Itzik Galili che apre una serie che proseguirà nel tempo, dedicata a I Maestri della Coreografia Contemporanea. Accanto ai grandi della danza il progetto di scoperta e valorizzazione di giovani talenti che trovano nella Compagnia modo di realizzare i loro progetti.
Parte integrante dell’attività, la sezione dedicata ai ragazzi, con la presentazione di spettacoli rivolti alle scuole dell’obbligo (in orario scolastico), introdotti e seguiti da un dibattito curato da Loredana Furno.
Nel 2009 assume la direzione artistica della Lavanderia a Vapore (raro caso di Centro coreografico in Italia) che cura per sei anni rimanendovi oggi “in residenza” nell’ambito delle iniziative della Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il Balletto Teatro di Torino gode di un contributo ministeriale, di quello della Regione Piemonte e quello delle Fondazioni Bancarie torinesi
Marco De Alteriis
Nasce a Napoli nell’Ottobre del 1989. Si diploma alla Scuola di Danza di Stefano Angelini a Napoli nel Giugno 2008, e durante lo stesso anno vince una borsa di studio per “Pointe to the Future”- Tulsa Ballet ( Oklahoma- U.S.A. ) e per I’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Fino ad oggi, lavora come danzatore professionista con le compagnie Dantzaz Konpainia (San Sebastian, Spagna), Ballet Teatres de la Generalitat (Valencia, Spagna), GMBallet (Firenze, ltalia e Lussemburgo) e dal 2013 con il Balletto Teatro di Torino come danzatore e coreografo residente. Ha danzato nelle coreografie di ltzik Galili, Lukas Timulak, Giorgio Mancini, Ramon Oller, Nacho Duato, Ohad Naharin, Jacek Przybylowicz, Thierry Malandain, Jone San Martin, Jose Mujika, Hilde Koch, Matteo Levaggi e molti altri ancora. Su invito di Pompea Santoro (direttrice artistica di Eko Dance International Project), crea “Aliento del Alma”, che debutta a Torino durante il Festival “Palcoscenico Danza 201 5″, diretto da Paolo Mohovich. Nel Gennaio 2015, in collaborazione di RivoliMusica, crea per il BTT “Concerto di Danze” su musiche di Martland, eseguite al pianoforte da Andrea Rebaudengo e Emanuele Arciuli. Presenta, nel Maggio 2015, “Musica e Danza per uno Spazio Vuoto”, una creazione site- specific per il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea. Nel Luglio 2015 debutta con la sua creazione per il BTT, “In Chopin”, alla Fortezza del Priamar di Savona riscontrando un grande successo da parte della critica e del pubblico. Nel Settembre 2015 crea “When I …” con i danzatori Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta del Teatro alla Scala di Milano.
http://www.ballettoteatroditorino.it/
https://www.facebook.com/balletto.teatroditorino
http://www.ballettoteatroditorino.it/btt/in-chopin-di-marco-de-alteriis/
www.instagram.com/balletto_teatro_di_torino_btt/