Aprile – Giugno 2013. Teatro Tor Bella Monaca
Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea sta realizzando, presso il Teatro Tor Bella Monaca, sei appuntamenti promossi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali dei Beni Culturali e del territorio dell’Università di Tor Vergata.
Con questi primi sei incontri intendiamo gettare le premesse per una collaborazione da sviluppare ed approfondire nella prossima stagione con gli studenti dell’Università, per instaurare un nuovo “dialogo” tra loro e il Teatro Tor Bella Monaca.
Tema degli incontri è la relazione tra parole e musica, tra scrittura di scena e linguaggio di scena. Analizzeremo il rapporto tra i linguaggi di scena prendendo ad esempio alcune opere, creeremo momenti di puro ascolto musicale con attenzione alle relative emozioni e reazioni sensoriali, affronteremo, attraverso improvvisazioni guidate, l’espressione fisica che scaturisce dall’ascolto e svilupperemo l’esperienza in un momento di azione scenica.
Le musiche di riferimento proposte sono: Los Vilnets Circus klezmer, Kronos Quartet, Eleni Karaindrou, Zelver per la Tribu Jotà, Yann Tiersen, Penguin cafe orchestra.
Al progetto, guidato da Emanuela Giordano, parteciperà il Maestro Antonio Di Pofi, compositore e docente di composizione del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Saranno nostri ospiti Leonetta Bentivoglio e Gianfranco Capitta.
Agli incontri, coordinati da Tania Ciletti, stanno partecipando studenti dell’Università di Tor Vergata e cittadini dell’VIII municipio con un inedito coinvolgimento di fasce sociali, culturali e d’età molto diverse tra loro.